#055

Coop_70

Una mostra come una sorta di Luna Park per adulti (e per bambini), per riflettere in modo lieve e gioioso sui valori della cooperazione: non uno scavo archeologico nel passato del più grande gruppo di grande distribuzione organizzata in Italia, ma un’esposizione che con curiosità svela i meccanismi complessi sottesi a un semplice atto d’acquisto.

Grazie al linguaggio del consumo, il racconto attraversa questioni centrali quali la funzione sociale della grande distribuzione, la cultura alimentare e l’importanza della difesa delle filiere, la possibilità di un’alternativa culturale, il mutare dei bisogni e dei desideri, l’educazione al consumo, l’identità plurale del movimento cooperativo e – naturalmente – la sua storia.

Curatela: Giulio Iacchetti e Francesca Picchi
Allestimento: Matteo Ragni, Marco Sorrentino, Giulio Iacchetti
Grafica: Leonardo Sonnoli

Photo credits:
Max Rommel

La mostra che celebra i 7 decenni del prodotto a marchio COOP. Il percorso espositivo è scandito da 7 stazioni che celebrano i valori fondanti della storica cooperativa.

Nessun prodotto in mostra ma parole, slogan, spot televisivi e attività didattiche con giochi educativi per bambini di tutte le età, per scoprirsi parte processo che porta ad un consumo più consapevole. 

Il photo booth alla fine della mostra permette ai visitatori di portare a casa la testimonianza fotografica della propria partecipazione attiva, lanciando un messaggio positivo di appartenenza a una comunità cooperativa.

Foto dal cantiere:
Daniele Iodice

Subscribe our newsletter