#093

Tombini d’Italia

Introduzione di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni.
Testi Alfonso Morone
Graphic design Marco Sorrentino
Ricerca fotografica Enzo Papa.

Il volume intende colmare una lacuna relativa a uno dei prodotti più diffusi, ma anche meno approfonditi negli studi di design, come i tombini. Questi manufatti rappresentano un caso unico nella produzione industriale di un prodotto privo di scadenza, un “sine die” sempre identico, perché non soggetto ad alcuna sostanziale innovazione o evoluzione funzionale, dovendo assolvere il compito immutabile di fornire un coperchio in ghisa che nel calpestio stradale eviti rischi di scivolamento o di rottura ma che, al contempo, è oggetto di un’incessante differenziazione per la varietà delle grafiche in rilievo e delle geometrie del contorno.

Il testo è strutturato in due parti.
Una prima ricostruisce il ruolo dei tombini all’interno delle dinamiche di trasformazioni urbane seguite alla rivoluzione industriale come pure, dal punto di vista del design della comunicazione, come parte di una delle più diffuse e durature produzioni di segni grafici a scala urbana.

In una seconda parte, vi è una ricostruzione grafica e documentazione fotografica di tombini e chiusini prelevati da ogni regione d’Italia. Questo lavoro è frutto di una ricerca durata circa quattro anni, ed è partito, da una documentazione fotografica di circa 500 pezzi raccolti in tutte le regioni italiane.

Il libro presenta poi, un catalogo “numismatico” di 248 pezzi accuratamente ridisegnati, che rappresentano una inedita collezione di segni grafici e marchi, che sono raggruppati secondo quelle che sono state individuate come alcune tra le principali famiglie grafiche.

Subscribe our newsletter